Crescita personale

“L’essenza dello spirito dell’uomo sta nelle nuove esperienze.”

Francesca Peruzzi psicologa

Ciao, sono francesca

Psicologa, danzatrice e  viaggiatrice per passione.

Sono  una psicologa clinica e del benessere. Accompagno le persone sulla via del benessere e della trasformazione personale con percorsi di counseling psicologico e di crescita personale. Ho maturato esperienza nel supportare chi si trova in difficoltà nell’affrontare un cambiamento importante nella propria vita. Guido alla conoscenza di strumenti e pratiche psico-corporee per conoscere se stessi, sviluppare consapevolezza, affrontare le difficoltà con una nuova prospettiva.

Benessere e trasformazione interiore

La psicologia,  i principi e gli insegnamenti della saggezza antica,  le discipline psicocorporee e le arti contribuiscono alla comprensione dell’evoluzione interiore, alla ricerca del benessere psicofisico e allo sviluppo del potenziale umano.

La ricchezza dell’incontro tra le neuroscienze e meditazione ad esempio ha ampliato la mia visione della cura e relazione di aiuto consentendomi di integrare pratiche interdisciplinari di consapevolezza e la midnfulness nei miei percorsi. Allo stesso modo ho ampliato la mia visione di una terapia facilitata dalle arti creative per guarire, potenziare e educare, creare interventi e programmi che promuovono il benessere e la salute mentale.

Coltivare la presenza mentale, corporea attraverso pratiche psicofisiche e esplorare i processi creativi sono modalità esperienziali che conducono al maggiore consapevolezza non solo per la ricerca e il mantenimento del benessere ma anche per lo sviluppo della di processi di autocura e auto-trasformazione lungo il corso della vita.

crescita personale

Percorsi di crescita personale esperienziali

Mindful movement

Percorso mediato dal movimento e dal corpo, orientato a esplorare i vissuti affettivi e emotivi, ridurre lo stress e lasciar fluire l’energia creativa.

Mindfulness

Percorso di evoluzione personale mediato dalla meditazione, orientato allo sviluppo della consapevolezza e alla liberazione dell’influenza degli stati mentali disfunzionali nella quotidianità.

arteterapia

Il percorso consente di rielaborare le esperienze attraverso i medium artistici e promuovere l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale.

Francesca Peruzzi Psicologa

Il mio approccio

Il mio approccio è orientato allo sviluppo delle risorse interiori per accompagnare all’integrazione della dimensione di consapevolezza e cura del benessere psicologico nella vita quotidiana.

I miei percorsi sono orientati alla trasformazione delle difficoltà e della sofferenza in forza, alla scoperta di nuovi modi per entrare in relazione con se stessi e con gli altri, all’apprendimento di strategie e strumenti funzionali al benessere e all’autorealizzazione.

Quando ho cambiato vita

Non avevo più molto, solo sogni e grandi aspettative per il futuro.volevo solo cambiare tutto e pensare finalmente a me.in realtà ora mi rendo conto di essermi trovato in una sorta di limbo, bloccato dalla paura e non me ne rendevo conto. Non finirò mai di essere grato per aver avuto la forza di contattarti.

 

 

 

Molto spesso tra le nuvole e la penombra del sentiero del cuore

Delle persone si trovano mondi tanto vivi di reali presenti che sanno trasformare lacrime in coriandoli e momenti di gioia smarrimento e ancora gioia e poi tanto dolore riuscendo a trasmettere grandi emozioni che come un batter d’ali si lasciano guidare nel vento del presente. Anche se non ci conosciamo volevo esprimerti grande affetto e solidarietà per quello in cui credi e vivi.

grazie

Volevo ringraziarti perché grazie ai tuoi contenuti che condividi, non solo intrapreso una strada nuova per me stesso, ma è nato anche un nuovo progetto artistico.mi sembra giusto dirtelo perché capisco quanto sia difficile incastrare vita reale, passioni e lavoro. Dunque grazie ancora.

Domande frequenti 

Lo psicologo online funziona?

Ad oggi la terapia online ha pari efficacia di quella in persona e non vi sono evidenze scientifiche che dimostrano il contrario. 

Quali sono i benefici di un supporto completamente online?

I colloqui psicologici online presentano diversi benefici come la programmazione flessibile, il risparmio di tempo negli spostamenti, costi calmierati e continuità anche in caso di spostamenti e trasferimenti. Inoltre risultano accessibili per chi vive sofferenze e disagi fisici o psicologici che ostacolano in diversi modi la partecipazione alle sedute di persona.

Perché cambiare può essere doloroso?

Perchè il cambiamento, seppur intrinseco alla natura umana è un processo di cui non possiamo controllare i tempi e le conseguenze, è un passo verso l’ignoto e uno oltre ciò che è conosciuto. Ogni passo evolutivo che la vita ci porta a compiere porta con se gioia e dolore, qualcosa da lasciare andare per fare spazio al nuovo; questo richiede un adattamento consapevole e continuo.

Nel corso della vita noi ci costituiamo attraverso l’esperienza dell’incontro con gli altri che ci portano a sviluppare schemi comportamentali, fisiologici, emotivi volti alla sopravvivenza. Questi stessi schemi,  funzionali in un determinato periodo o contesto di vita o relazione, non sempre si rivelano tali proseguendo nel percorso di vita e alle volte saranno ostacolo al nostro benessere.

A volte è anche utile guardare da un’altra prospettiva e chiedersi, quanto ho dovuto sopravvivere non cambiando mai, al costo di non essere più me stesso, rinunciando ai miei bisogni? 

Alcuni vorrei chiedere aiuto ma poi cambio idea e non ci riesco, perchè?

Chiedere aiuto a volte è difficile, richiede coraggio perchè ti mette nelle condizioni di guardare davvero la tua sofferenza. Tuttavia è la via che ti consente di mettere in un campo sicuro un disagio, per ascoltarlo e affrontarlo da diversi punti di vista con un professionista qualificato. La mente crea difese dai dolori che ci portiamo dentro al punto che ci conduce a non riconoscerne il peso, a nasconderlo, sfuggirlo o proiettarlo fuori di noi. 

Il primo passo è difficile in tutte le cose, quando abbiamo a che fare con la mente ancora di più poichè non sempre possiamo risolvere il problemi con la stessa struttura mentale che li ha creati. La relazione terapeutica consente un incontro autentico con le paure, sofferenze e resistenze (anche quella di farsi aiutare) e dona uno spazio per iniziare ad accogliere la trasformazione di cui abbiamo bisogno. 

Come affrontare l’ansia e lo stress del cambiamento?

Esistono diverse strategie strumenti di crescita personale per regolare gli stati emotivi e rimanere all’interno di una finestra di tolleranza che ci consente di non essere vittima di alti e bassi. La ricerca ha ampiamente dimostrato l’efficacia della Mindfulness, così come nelle tecniche di respirazione rilassamento sia per ridurre lo stress e regolare l’attivazione psicofisiologica sia per allenare l’attenzione la concentrazione. Nei miei percorsi si apprendono tecniche che potrai utilizzare in autonomia per sentirti meglio e gestire i mutevoli stati mentali.

Lo sviluppo della consapevolezza è una chiave per sintonizzarsi con i propri bisogni e agire in coerenza con il proprio benessere per non essere sopraffatti dalle difficoltà.si tratta di processi che richiedono tempo e fiducia e un impegno attivo verso la conoscenza di sé.

Hai altre domande?

Sentiti liberǝ di contattarmiRiceverai una risposta entro 48 ore.

come posso aiutarti?

Informativa sulla privacy

+39 351 8599378

ONLINE & FUERTEVENTURA

FRANCESCA.PERUZZI.PSY@GMAIL.COM

Privacy Policy Cookie Policy