TEAM BUILDING
Non possiamo risolvere i problemi con lo stesso tipo di pensiero che abbiamo usato quando li abbiamo creati.
A. Einstein
I team building promuovono un apprendimento dove conoscenza, abilità e competenza interagiscono costruttivamente in un campo collaborativo e generativo. Il mio paradigma ha il focus centrale sul processo, pone al centro la persona e adotta strumenti interdisciplinari favorendo il dialogo tra scienza e arte in funzione dello sviluppo umano. L’ apprendimento trasformato è un approccio che nasce per guidare alla creazione di uno spazio potenziale e facilitare la crescita e la creatività all’interno di dinamiche del learning by doing.
L’arte è da sempre un linguaggio simbolico multisensoriale la cui natura olistica supporta il coinvolgimento corporeo, cognitivo e emotivo, impattando sugli apprendimenti in maniera profonda e duratura.
KINTSUGI – L’ARTE DI RIPARARE
Kintsugi è un’antica tecnica di restauro della ceramica giapponese. Il suo nome deriva da KIN – oro e TSUGI – ricongiunzione.
Antica tecnica di restauro, nata in Giappone molti secoli fa, è l’idea di valorizzare i difetti e le imperfezioni di qualcosa che è stato rotto, per ottenere un’opera d’arte ancora più bella, forte e preziosa.
Le crepe riparate con l’oro, rappresentano la storia della ceramica, una storia irripetibile che rende unico ogni pezzo restaurato.
Il Kintsugi è l’equilibrio perfetto tra arte e tecnica e ha un grande valore poiché rappresenta la forza e le difficoltà che ci sono dietro ogni singola cicatrice e la capacità di ricostruirsi in una nuova forma, ancora più unica e preziosa di prima.
L’esperienza di natura relazionale è costruita attraverso la metafora e la pratica esperienziale del kintsugi, è suddivisa in più fasi nelle quali si lavorerà in team facilitando i processi creativi, la collaborazione e il problem-solving e l’orientamento agli obiettivi.
MINDFULlness EXPERIENCE: Oltre la mente.
Incontro formativo-esperienziale di sensibilizzazione alla cura del benessere mentale attraverso la mindfulness e l’apprendimento di strumenti pratici orientati allo sviluppo della consapevolezza e alla riduzione dello stress.
Il processo coinvolgerà le persone nella formazione, nella pratica esperienziale e nella condivisione e includerà attività di connessione e progettazione di gruppo. (tratta dal protocollo scientifico MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction).
La pratica riduce i livelli di stress e ansia, aiuta a prendere coscienza dei pensieri e delle emozioni senza esserne sopraffatti, aiuta ad acquisire maggiore chiarezza mentale, concentrazione e capacità decisionali, stimola i processi creativi, incrementa le facoltà di apprendimento, consente di sviluppare compassione e empatia, migliora la consapevolezza e la qualità della relazione con se stessi e con gli altri.
Nel gruppo favorisce la consapevolezza interpersonale, l’empatia e la coesione.
Painting experience – I colori dell’anima.
Il laboratorio è orientato all’esperienza di creazione di più opere di gruppo volte a creare un’opera finale sola.
Il processo di creazione sarà sia ludico/ricreativo sia relazionale con riflessione sugli elementi emersi, i gruppi si suddivideranno dopo una prima attività individuale, su scelta dei partecipanti stessi mediata dalle opere create.La metodologia dell’esperienza affonda le radici nelle artiterapie e psicologia analitica con attenzione a quanto emerge dall’inconscio collettivo del gruppo. La struttura dell’incontro permetterà una riflessione sui valori condivisi ma anche sull’incontro umano più autentico favorendo la creatività, la consapevolezza, la comunicazione e la coesione nel gruppo.
Non possiamo risolvere i problemi con lo stesso tipo di pensiero che abbiamo usato quando li abbiamo creati.
A. Einstein
Richiedi una consulenza per la scelta e la personalizzazione dei team building. Sarà possibile definire insieme a me un progetto su misura, attentamente costruito e erogato sulla base di necessità e bisogni formativi.