LABORATORI EDUCATIVI

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.

Lavoisier

Nell’ambito della psicologia dello sviluppo, l’approccio socio-emozionale offre una teoria della conoscenza, della comunicazione e dell’apprendimento che si focalizza sui processi esperienziali e di interazione sociale e sulla creazione di uno spazio potenziale che promuove la creatività e la crescita personale.

Il programma di attività stimola le esperienze di apprendimento esperienziale  il learning by doing. La metodologia applicata è potenziata dalla valenza trasformativa delle esperienze di mindful play, di arte interattiva, arte applicata, play art e storytelling.

La natura olistica dell’esperienza, la multisensorialità, la metafora e la ricchezza dei linguaggi supportano il coinvolgimento cognitivo e emotivo dei bambini e dei ragazzi e facilitano una pratica della libertà fondata sulle competenze umane, la consapevolezza, l’etica, il pensiero critico e l’impegno creativo verso la realtà.

Il progetto ha lo scopo di fornire strumenti per attraversare la trasformazione di se stessi e del mondo e costituire un programma di ricerca-intervento innovativo nell’ambito dell’empowerment scolastico e del contrasto alla povertà educativa. 

LABORATORI EDUCATIVI
- TEAM BUILDING

petali in volo: mindfulness per bambini

Con il termine Mindfulness si intende la capacità di prestare attenzione in maniera intenzionale all’esperienza presente con un atteggiamento aperto, curioso e privo di giudizio (Kabat-Zinn, 1990).    

La pratica della mindfulness, attraverso differenti esercizi, consente di sviluppare maggiore consapevolezza di sé e del mondo esterno, e pone le basi per un percorso di crescita emotiva, cognitiva e sociale dal valore altamente protettivo, a cui bambini e ragazzi potranno poi attingere come importante risorsa lungo il corso della vita.

Il programma progettato insieme alla Dott.ssa Denise Sartori, psicologa dell’età evolutiva e la Dott.ssa Alessandra Bosetti, pedagogista e insegnante, promuove il benessere e la riduzione dello stress e favorisce lo sviluppo di competenze  cognitive, emotive e relazionali dei bambini. Proporre un percorso di consapevolezza strutturato in tappe significa offrire una serie di modalità e strumenti che permettono ai bambini di vivere la quotidianità in modo più consapevole e ampliare gioia e resilienza, con maggiore attenzione ed equilibrio emotivo, imparando gradualmente a conoscere e sperimentare le proprie ed altrui potenzialità.

L’ambiente esperienziale diventa dolce contenimento dell’imparare, libertà e movimento volti a valorizzare la relazione con compassione e gentilezza e  lascia spazio al fluire di stati emotivi positivi e condivisione.

Emerge l’opportunità di accompagnare i bambini e ragazzi a ritrovare la connessione con la dimensione interiore, la fiducia nelle proprie potenzialità e la percezione dell’interdipendenza di tutte le cose.

Le attività del percorso comprenderanno differenti esercizi e pratiche esperienziali quali: respirazione e ascolto consapevole, ancoraggio attentivo e percezione sensoriale, autoregolazione emotiva, mindful eating, walking meditation, body scan, pratiche di gentilezza e gratitudine.

 

La creatività non è il contrario della disciplina. Al contrario, in ogni campo la creatività richiede un’approfondita conoscenza dei fatti e un alto livello di competenze pratiche.

Ken Robinson

WE ARE DROPS: ARTISTI E BAMBINI PER UN FUTURO SOSTENIBILE.

Aumentare e sviluppare la consapevolezza dei ragazzi nei confronti dell’ambiente e della natura e dell’interdipendenza sistemica è un impegno dal quale non è possibile sottrarsi.

We are drops è un progetto a cura di Giuseppe La Spada a cui artisti e scienziati da tutte le parti del mondo hanno lavorato insieme ai bambini per generare amore, stupore e consapevolezza in gocce piccole e grandi.

Un movimento che unisce arte e scienza al fine di divulgare tra le nuove generazioni un rinnovato concetto di ecosofia, essenziale per la sopravvivenza del pianeta. Obiettivo fondamentale è sensibilizzare le nuove generazioni e creare maggiore consapevolezza, offrendo loro una corretta alfabetizzazione sulle problematiche ambientali e sulla protezione dell’elemento Acqua, nella sua bellezza e salubrità.

Una sfida nuova, quella di semplificare un sapere colto attraverso la contaminazione tra discipline ed esperienze inedite sui temi della sostenibilità.

Utilizzando l’edutainment nelle scuole, We Are Drops crea progetti speciali in collaborazione con gli insegnanti. Attraverso un approccio intradisciplinare, che si integra trasversalmente alla didattica abitualmente in corso, e attraverso workshop votati alla produzione di prodotti divulgativi (libri, cartoon, disegni, animazioni digitali) i bambini interiorizzano i concetti proposti nei talk e apprendono nuove tecniche per diventare coautori di output innovativi.

Ad oggi sono stati incontrati più di mille ragazzi, organizzate mostre con artisti internazionali, talk divulgativi con scienziati nazionali.

 

- TEAM BUILDING
- TEAM BUILDING

Un giovane potrebbe non riuscire mai destreggiarsi con tre palline ma lungo la strada avrà sperimentato tolleranza, perseveranza e concentrazione.

- TEAM BUILDING
- TEAM BUILDING

Circus art play

Il laboratorio circense è un laboratorio ludico ricreativo che include il movimento, la danza, il teatro, la musicalità e l’espressione di sè.

Il training circense integra un solido lavoro di apprendimento percettivo motorio con l’arte espressiva, che veicola l’espressione dei processi creativi e la performance. Offre uno spazio alla libertà pur esigendo tenacia, perseveranza e disciplina, nel quale si promuove la creatività, l’espressione e l’immaginazione e si perseguono obiettivi fisici, emozionali e interpersonali.

Le ricerche scientifiche hanno permesso la convergenza delle arti circensi (giocoleria, equilibrismo, arte aerea, clowniing ecc…) con la psicomotricità, la terapia occupazionale, gli interventi sociali e riabilitativi e le artiterapie.

Il laboratorio si svolgerà presso la piccola scuola di circo di Milano e includerà una parte esperienziale e una parte di condivisione e riflessione.

Non possiamo risolvere i problemi con lo stesso tipo di pensiero che abbiamo usato quando li abbiamo creati.

A. Einstein

Puoi richiedere una consulenza per la scelta e la personalizzazione dei laboratori; sarà possibile definire insieme a noi un progetto su misura, attentamente costruito e erogato sulla base di necessità e bisogni formativi.

 

- TEAM BUILDING

partners

- TEAM BUILDING
- TEAM BUILDING
- TEAM BUILDING
- TEAM BUILDING

INVIA LA TUA RICHIESTA

8 + 10 =

- TEAM BUILDING   - TEAM BUILDING   - TEAM BUILDING   - TEAM BUILDING

- TEAM BUILDING   - TEAM BUILDING   - TEAM BUILDING   - TEAM BUILDING

INVIA E-MAIL

9 + 2 =

Privacy Policy Cookie Policy